Per la bavarese:
Per la base (pasta biscotto):
1 Per la base: montate a spuma le uova con lo zucchero e un pizzichino di sale, poi incorporatevi delicatamente, con movimento dal basso verso l'alto e viceversa, le mandorle macinate, la farina, quindi stendete l'impasto sul fondo di uno stampo ovale coperto con un foglio di carta da forno, imburrato e infarinato, infine passate lo stampo in forno a 190° per 12 minuti circa.
2 Nel frattempo, preparate la bavarese: aromatizzate con 4 cucchiaini di caffè in polvere la crema inglese calda, amalgamatevi la colla di pesce, già ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata e, mescolando, accertatevi che si sciolga.
3 Lasciate raffreddare bene e, appena il composto inizierà ad addensarsi incorporatevi la panna montata e, subito dopo, versate la bavarese nello stampo ovale, sulla pasta base inumidita con del liquore al caffè allungato con altrettanta acqua.
4 Tenete il dolce in frigorifero per 4 ore.
5 Per servirlo, trasferitelo dallo stampo al piatto da portata e, se vi piace, decoratelo con altra panna montata (saranno sufficienti circa g 200 disposti a ciuffetti) e una spolverata di caffè solubile.